..............................



..............................

10/11/09 - Salone del Motociclo - Milano

OSSA ritorna! Rappresenteremo anche un mercato di nicchia, noi del Trial, ma nessuno potra’ mai incolparci di immobilismo tecnologico o di eccessivo attaccamento alle tradizioni. In un momento delicato con discussioni su possibili cambiamenti nei regolamenti, fa piacere veder nascere (o meglio ritornare almeno come marchio) una nuova moto, la spagnola OSSA, soprattutto per le numerose innovazioni che sanno di sfida a caposaldo fino ad ora mai messi in discussione.
Nel prototipo “scoperto “ oggi e presentato in contemporanea alla stampa mondiale, fa subito scalpore quel cilindro inclinato all’indietro con alimentazione ad inezione, quel serbatoio al posto del radiatore, quel filtro dell’aria in posizione piu’ riparata dal fango e dalle sporcizie, quel ritorno alle forcelle rovesciate o quello scarico relativamente corto.
Ma tutti i dubbi si potranno solo sciogliere quando vedremo il campione del mondo 1996, Marc Colomer, alla guida in qualche competizione minore nell’anno venturo. Di produzione se ne parla solo da agosto 2010, ma la nuova compagnia ha dato l’impressione di non trascurare nessun particolare per iniziare un nuovo ciclo, che onori il blasonato nome che porta.
Grosse novita’ anche in casa Sherco,con il telaio tubolare, un nuovo serbatoio, sistemato dietro, parallelamente al tubo di scarico, mentre nel telaio trova posto il filtro dell’aria, sicuramente in grado di far “respirare” meglio il motore. Tempo un mesetto saranno gia’ disponibili sul nostro mercato.
Anche alla Scorpa, dopo le recenti vicissitudini con la riapertura sotto una diversa proprieta’ c’e’ stato un rinnovamento nei colori con l’introduzione di un arancio vivo e nella meccanica. Ora il 280 2 tempi monta motore Sherco. C'e' tanta voglia di sostenere lo sport amatoriale.
Presente anche la Beta, i cui modelli erano gia’ stati annunciati in precedenza e sono il consolidamento della rivoluzionaria Evo, presentata lo scorso anno.
Purtroppo assenti Gas Gas e Montesa.
Nei prossimi giorni torneremo sui singoli modelli per darvi maggiori dettagli.


OSSA is back! We, belonging to Trials world, represent for sure a niche market, but nobody will never be able to blame us for technological inactivity or extreme affection to the tradition. In a such delicate moment , with discussion on possible change of the rules, it is good to see a new (better a great return) company is born launching a new bike: the Spanish OSSA, above all for the large number of innovations, that sound as a challenge to bench marks, until now, never put in discussion.
In the prototype “discovered” today and presented to all the world press, soon we are hit by the inclination of the cylinder, or the ignition, or the tank at the place of radiator or the air filter in a position more protected by the mud and dirt, or the return to upside-down fork or the exhaust pipe so short.
But every knot will be untied as we will see the 1996 world champion Marc Colomer, in action on some low competitions in the next year. About the production, it supposes to be not before August 2010, but the new company seems to have the papers in order to start a new cycle, that can honor the blazoned name they use.
Big changes in Sherco factory, too: tubular chassis, new fuel tank, placed behind, parallel to the exhaust pipe, while the air filter is now in the chassis, in order to let the engine “to breath” better. In less than a month the first bikes will be available.
Also Scorpa’s factory, after the restart under new owners, renews the coloration, introducing a bright orange. And now on the 2 stroke 280 cc, the engine is Sherco.
Beta always present, shows the models already announced earlier, that is some little modifications on the revolutionary Evo’s presented last year.
Unfortunately Gas Gas and Montesa were absent.
We will back on this with more detail in the next days.

Personaggi conosciuti in Ossa / People well known in Ossa
OSSA Factory TR 280i
OSSA Factory TR 280i
SHERCO ST 2.9
SHERCO ST 3.2F
SHERCO: the new air filter / il nuovo filtro dell'aria
SHERCO: il serbatoio / the fuel tank
SHERCO: young girls
SCORPA SY 280R
BETA EVO 290 2T MY10
Erano nello stand Beta... / They were in the Beta's booth...
Ci siamo tornati... / We were back...