04/08/10 - Torre Pellice, Italy

Ancora “terrorismo” verso il Trial in Piemonte
La guerra ai trialisti del noto funzionario Molinari, del Consiglio Regionale Piemontese, non si e’ placata con il decreto legge 15 legato alla finanziaria che ha permesso la ripresa dell’attività agonistica in Piemonte.
Nel nostro caso specifico, una telefonata al Comune di Villar Pellice per ribadire l’assoluto divieto che ancora vige nell’ utilizzare percorsi permanenti per competizioni, pena ovviamente una sanzione di più di 10000 euro, ci vede costretti all’ultima ora a cancellare 4 zone, già pulite e fettucciate ed andare a trovare, pulire e ri-fettucciare altre 4 zone ubicate sulla parte del percorso provvisoria, concessa grazie della cambiata legge.
Ci chiediamo se questo ha un senso dal punto di vista ambientale. Perché e’ ovvio che se un terreno era stato individuato in modo permanente, era stato sottoposto a procedure molto più accorte, rispetto a quanto non lo possa essere un percorso estemporaneo. Si tratta evidentemente di un intervento assolutamente di disturbo e non di reale preoccupazione per salvaguardare il patrimonio ambientale.
Al Moto Club Alpi Ovest e’ stato richiesto esplicitamente di non tracciare zone sul percorso autorizzato e per non rischiare di incorrere nella sanzione, dunque si obbedirà cecamente, in attesa che questo punto venga chiarito una volta per sempre.
Tra oggi e domani l’organizzazione provvederà a trovare le quattro zone mancanti, quindi non preoccupatevi e venite in grande numero, perché solo in questo modo potrete salvare una manifestazione che rischia di non venir ripetuta.

02/08/10 - Torre Pellice, Italy

Mancano solo 5 giorni al via della terza edizione della DUE GIORNI della VALPELLICE, valida come terza prova del TROFEO MARATHON.
I soci del Moto Club Alpi Ovest stanno lavorando sodo per allestire percorso e zone. Sarà un’occasione irripetibile di poter transitare sul Monte Vandalino, sede del primo mondiale organizzato in Italia nel lontano 1975. Infatti, quest’anno dopo aver percorso la mulattiera che porta al colle Sea del M.Vandalino, gli organizzatori hanno anche “pulito” un ripido canalone, dove un tempo risiedeva l’unico skilift della Valle, e dalla cima, “dulcis in fundo”, ecco una discesa rocambolesca in mezzo alla vegetazione, rigogliosa in questa stagione, che riporterà i concorrenti sul sentiero di collegamento al Castelluzzo.
Un novità inedita, perché fino da ora non era mai stato possibile, legalmente, percorrere tale lunghissimo sentiero, molto panoramico, che consente di scendere direttamente sul comune di Villar Pellice, dove il solito bar ristorante al laghetto del Parco Flissia, offrirà un momento di relax e ristoro con i tre antipasti, primo, formaggio, vino ed acqua a cui avranno diritto i concorrenti che lo hanno prenotato.
Nel pomeriggio la risalita sul percorso permanente di Villar Pellice, con il tratto finale nella pineta che porta al colle del Fin, decisamente impegnativa, riporterà i partecipanti nel comune di Rora’. Veloce discesa su sterrati prima di un nuovo ritorno in quota per l’ultimo gruppo di zone in una località che ancora si chiama Sea, ma di Luserna San Giovanni.
Per domenica il giro, giudicato molto più interessante se percorso in questo verso, sarà ancora lo stesso, ma qualche zona verrà modificata ed il posto tappa spostato al Parco Montano di Rora’ con ancora polenta e spezzatino, formaggi e vino per tutti.
Ricordiamo che alla gara e’ abbinata la MOUNTAIN TRIAL, per cui basta una tessera di un moto club per parteciparvi. A tutti verrà dato un cartellino per potersi cimentare nelle zone e confrontarsi tra di loro per le prestazioni rimediate. Sappiamo che i simpatizzanti di questi incontri non agonistici spesso decidono all’ultimo momento e desiderano iscriversi al mattino della manifestazione stessa. Dovendo, noi del moto club, comunicare almeno un paio di giorni prima l’approvvigionamento delle vivande presso i due punti di ristoro, preghiamo vivamente di fare una pre-iscrizione, anche telefonica nel tempo utile.
Tra i piloti che si sono già iscritti il pluri-campione italiano Fabio Lenzi, e la giovane speranza del Team Italia, il torrese Ismael Catalin. Fra i piloti amatoriali fa spicco la presenza per la seconda volta di un giapponese, al quale era molto piaciuta questo tipo di gara nel 2008.


Clicca qui per il regolamento


Posto tappa Sabato a Villar Pellice, laghetto Flissia
Posto tappa Domenica a Rora', Parco Montano
Paesaggio
Sterrato in quota
...dopo una mulattiera impegnativa...
...uno dei punti piu' alti...
...da fotografa a giudice...
...un'altra giudice ...