08/08/10 - Torre Pellice, Italy

Nevertheless the contrary odds for envinromental problems, great success for the third edition of the DUE GIORNI DELLA VALPELLICE.Full report available soon.


Grande successo per la terza edizione della DUE GIORNI DELLA VALPELLICE,terza prova del Trofeo Marathon, nonostante le premesse.
Per usare un termine in uso nel mondo del calcio oseremo dire: “ ribaltato il pronostico”. In effetti nella settimana antecedente i soci del moto club Alpi Ovest erano stati messi alla dura prova da “giochi scorretti” operati dai soliti denigratori del nostro sport, che li avevano costretti a rifare completamente, in altri luoghi, alcune zone controllate. Inoltre, lo sconforto veniva anche dall’esiguo numero di pre-iscrizioni ricevute.
Per fortuna, poi, i piloti sono arrivati: una cinquantina di licenziati ed una trentina per la non competitiva Mountain Trial, e considerato il periodo vacanziero, gli organizzatori si possono ritenere soddisfatti.
Altrettanto soddisfatti sono stati tutti i partenti, perche’ il giro proposto e’ stato definito all’unanimità’ favoloso: sia dal punto di vista paesaggistico, sia dal punto di vista trialistico. Non sono state solo le 25 zone ad impegnare i concorrenti, ma anche le mulattiere ed i sentieri percorsi tra una zona e l’altra, per un connubio trasferimento-zona che giustifica ampiamente l’appellativo di Marathon.
Un giro di circa 40 km che i membri del club hanno provveduto a pulire e “segnare”. In alcuni tratti, hanno perfino dovuto “inventare” un sentiero, perche’ la vegetazione era talmente fitta da non permettere loro di procedere. Chissa’ se le “non invitate” guardie ecologiche, prodighe di foto alla gara, avranno mai rilevato questo aspetto: certi sentieri sarebbero completamente scomparsi se qualche fuorilegge trialista non avesse contribuito, rischiando sanzioni a suo carico, a tenerli in vita!
Apprezzamenti unanimi sono poi giunti anche per il sito scelto per il paddock e la zona partenza. Gli Impianti Sportivi del Luserna Calcio, il bar ristorante Il Bersaglio e il Comune di Luserna San Giovanni hanno messo a disposizione una zona di ottima qualita’ per accogliere i partecipanti.
Sempre in termini di ringraziamenti , un plauso al comune di Torre Pellice e di Villar Pellice, per la concessione delle parti piu’ belle del percorso sul quale si sono potute tracciare le zone controllate.
In entrambi i giorni i concorrenti hanno consumato il lauto pasto compreso nella tassa d’iscrizione in due stupendi ristori alpini: sabato al bar ristorante del laghetto Flissia di Villar Pellice, domenica al Parco Montano Bric, del comune di Rora’, dove si transitava per raggiungere l’ultimo gruppo di zone ubicate sul Colle Sea di Luserna.
Lo staff medico della Croce Rossa di Torre Pellice, coadiuvato dal medico motociclista Silvio Boer si e’ trovato presente con le due ambulanze nei punti nevralgici del percorso. Al dinamico medico, pilota di Enduro, e’ stata gentilmente e gratuitamente messa a disposizione una Gasgas fiammante dall’importatore.
Per i protagonisti vi rimandiamo alle classifiche, sottolineando che Marco Bocca ha corso e vinto la sua categoria con una moto d’Epoca, un Fantic 240, che ha resistito alle sollecitazioni di una gara cosi’ estenuante senza alcun problema.
Tra gli amatori della Mountain Trial, oltreche’ alcuni francesi innamorati di questa gara, perche’ presenti a tutte le edizioni, annoveriamo il giapponese Yoshihiro Saitou, anch’egli entusiasta, che aveva già assaporato l’edizione 2007, purtroppo vittima di un fraintendimento con il Future Trial Team, sul prezzo pattuito per l’affitto della moto.
Foto gentilmente offerte da www.mototrial.it, presente con Silvano Brambilla



CLASSIFICHE/RESULTS: TOP, SUPER, DONNE-- ENTRY,ENTRY OVER -- SPORT, SPORT OVER--

SABATO/SATURDAY: TOP, SUPER-- ENTRY,ENTRY OVER -- SPORT, SPORT OVER--

DOMENICA/SUNDAY: TOP, SUPER-- ENTRY,ENTRY OVER -- SPORT, SPORT OVER--

Fabio Lenzi
Ismael Catalin
la partenza