..............................

19/06/11-Trial – 4° edizione della Transculinaria

Sui versanti delle Alpi Graie, abbracciando il comprensorio alpino dalla Valle Orco attraverso la Val Gallenca, fino alle Valli di Lanzo, si è svolta domenica 12 giugno la 4° edizione della Transculinaria, cavalcata motociclistica turistico-gastronomica.
Tempo bello al mattino, che ha finalmente dato ai partecipanti la giusta percezione delle peculiarità del percorso e delle attrattive proposte, capaci di appagare tutti i sensi. Le piogge dei giorni precedenti hanno però appesantito il terreno, facendo assaporare agli oltre 250 motoalpinisti non solo le bontà dei quattro ristori, ma la durezza di un tracciato scivoloso e tecnico.
Apprezzata da tutti l’organizzazione del Valli del Canavese Trial Team, sodalizio storico che da oltre trent’anni propone manifestazioni di livello sul nostro territorio.
Percorso lungo oltre 50 km quasi interamente fuoristrada, mai monotono e ben segnalato, il quale ha permesso il massimo divertimento agli appassionati intervenuti, molti dei quali esausti a fine giro, ma entusiasti dell’esperienza. A rendere diversa e ancora più piacevole la giornata di sport, i quattro ristori dislocati in siti di grande valore paesaggistico, con l’aggiunta quest’anno della pausa caffè, offerta dal moto club per aiutare i meno allenati dal punto di vista ‘culinario’, ad assimilare le crostate, i salami, i formaggi, la pasta e la favolosa torta che componevano l’aspetto gastronomico.
Questa cavalcata, assurta ormai a livello delle maggiori manifestazioni fuoristradistiche nazionali, ha ospitato giornalisti delle maggiori testate del settore, i quali sapranno dare il giusto risalto alle illuminate amministrazioni che hanno promosso l’evento e al Valli del Canavese, per il lavoro svolto nel riscoprire, pulire e mantenere una rete di sentieri e mulattiere spesso dimenticati. Un vero e proprio servizio gratuito offerto dall’Associazione verso la collettività che può così fruire tutto l’anno dei sentieri, antiche vie di comunicazione dei valligiani, sgombri dai rovi e ben battuti, su un comprensorio di nove comuni, fra il più significativo a livello nazionale.
Tutto gestito con il massimo rispetto per l’ambiente ed i residenti, come consuetudine per il sodalizio cuorgnatese, che vuole ringraziare tutti gli artefici di questo successo: le Amministrazioni di Alpette, Canischio, Cuorgnè, Forno Canavese, Levone, Prascorsano, Pratiglione, Rocca Canavese e San Colombano, l’A.I.B., la C.R.I., il Parroco Don Martino, la Protezione Civile, le Pro Loco di Canischio e Prascorsano, gli Amici dell’Alpe Bellono, Pasticceria Corgiat, Modulo Gamma, Navimoto, Hotel Degra e naturalmente, i soci che hanno reso possibile la manifestazione. Un piccolo esercito di persone che hanno lavorato con entusiasmo allo scopo di far conoscere le peculiarità del nostro territorio ad appassionati provenienti da tutto il centro-nord Italia, Germania e Svizzera.
Prossimo appuntamento a Campore (frazione di Cuorgnè), per il tradizionale incontro fra trialisti e abitanti chiamato Trial Day, giornata di trial in piena libertà con percorso e zone tracciate per un assoluto divertimento, senza agonismo, nel rispetto dell’ambiente e senza dimenticare la solidarietà.
A tal proposito è il neo sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto a commentare l’iniziativa: “il nuovo spirito di collaborazione che si respira tra le diverse associazioni Cuorgnatesi si sta concretizzando in gesti come quello del Trial Team Valli del Canavese, che saputo di alcune esigenze oggettive da parte del gruppo dei Vigili del Fuoco di Cuorgnè, ha prontamente raccolto l’invito dell’Amministrazione Comunale ed in occasione del Trial Day del 24 luglio in occasione della festa di S. Anna a Campore devolverà il ricavato dell’iscrizione proprio a questo importante gruppo di volontari”. Prosegue Pezzetto: “è anche da queste cose che può rinascere un senso di comunità e di collaborazione tra tutti noi”.

Marco Querio

-----------------------------------------------------------------------