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REGOLAMENTO T.A.T.A. (TROFEO ASI TRIAL ANTICO) 2022



modificato il 5/4/2022, modifiche visibili in neretto

Art.1 - Definizione

Sono manifestazioni che si svolgono su qualsiasi tipo di terreno all’aperto, in cui viene esaltata l'abilità dei piloti nel superare degli ostacoli con eleganza, ovvero senza aiutarsi appoggiando i piedi a terra, che causano punti di penalità. Per parteciparvi è necessario utilizzare esclusiamente motocicli da Trial.

Art. 2 - Comitato TATA

Viene costituito un comitato di 5 persone esperte del settore e un coordinatore. Il Comitato ha il compito di vigilare sull'applicazione del Regolamento e di risolvere gli eventuali problemi che si potranno incontrare. Per il 2022 il Comitato è così composto: Maurizio Aluffi, Dietmar Eisenstecken, Gian Marco Ghibaudo, Ivo Golder, Gianguido Sarasini, con coordinatore Mario Michele Candellone.

Art. 3 - Numero prove e validità

Si prevedono 4 eventi di due giorni con formula di due giornate distinte di gara, quindi 8 prove in totale. Queste le date e le località: 23,24/04 Cartignano CN, 16,17/07 Asiago VI, 10,11/09 Folgaria TN, 01,02/10 Monte S.Giovanni in Sabina RI. Il sistema del punteggio ai piloti è quello attualmente adottato nella maggior parte delle competizioni di Trial: 20 punti al primo, 17 al secondo, 15 al terzo, 11 al quarto, 10 al quinto … 1 al quindicesimo. I risultati sono tutti validi. Non ci sono scarti. In caso di parità nella classifica del Trofeo, si considerano i risultati migliori e, se sussiste ancora parità, i più recenti.

Art. 4 – Evento/Manifestazione

Per richiedere di organizzare un evento di due giorni l'associazione/ motoclub deve essere affiliato all'ASI e quindi accettare il regolamento del medesimo Ente di Promozione. La formula della gara è un giro unico con almeno 20 zone o due giri con almeno 10 zone. Il trasferimento deve essere sufficientemente lungo per rispettare una tradizione di questo settore.

Le zone controllate dovranno essere prive di pericoli, tracciate da persone che abbiano esperienza di questo tipo di gare, evitando dunque curve che richiedano “spostamenti” di avantreno e posteriore, come imporrebbe la guida moderna.

In ogni zona ci devono essere tre percorsi delimitati da “porte” con bandierine di colore bianco, giallo e verde. Ogni porta può venire utilizzata da più percorsi. L'ordine di partenza è libero. Dall'ora stabilita per la partenza, un pilota al minuto, salvo eventuali gare con elevato numero di partecipanti e in cui la prima zona sia sufficientemente lontana da poter optare per due piloti al minuto.

Il tempo totale della gara deve venir comunicato al momento delle Operazioni Preliminari. A questo tempo vengono aggiunti 20 minuti penalizzati (1 punto ogni 5 minuti). Oltre i 20 minuti il pilota è dichiarato FTM (Fuori Tempo Massimo). Il servizio di cronometraggio è affidato a un membro del moto club organizzatore.

Art. 5 - Motocicli ammessi

Moto da trial o derivate da moto stradali e/o da altre specialità , prodotti fino al 1991 compreso. Se la manifestazione si svolge su strade aperte alla pubblica circolazione, le moto devono essere immatricolate ed assicurate.

Ogni moto deve riportare sull'anteriore la targa portanumero che verrà fornita alla prima gara - in modo ben visibile - col proprio numero di gara, valido per tutto il campionato.

Art. 6 - Classi

1 - Pre 75: moto antecedenti il 31/12/1975;

2 - Pre 80: moto antecedenti il 31/12/1980;

3 - Post 80: moto a due ammortizzatori non rientranti nelle suindicate classi.

4 – Mono: moto con mono ammortizzatore raffreddate ad aria antecedenti il 31/12/1991.

La data si riferisce all’anno di presentazione del modello e non alla data di immatricolazione. Onde evitare incomprensioni si farà una lista con le moto più conosciute e le relative classi.

E' facoltà del moto club organizzatore accorpare le classi in base al numero di partenti. Le classi potranno venir accorpate nell'ambito dello stesso livello.Nella classifiche a parità di punti, di numeri di zero , di uno, ecc, sarà discriminante l'anzianità della moto, prima del tempo di gara.

Art. 7 - Piloti ammessi

Sono ammessi piloti sia italiani che stranieri in possesso di una tessera ASI C1 con visita medica agonistica in corso di validità. Tutti i tesserati possono prendere punti validi per il Trofeo.

Art. 8 – Livelli

Sono obbligatori almeno tre livelli , che sono gli unici che concorrono al Trofeo e precisamente:

Amatori: porte con frecce di colore bianco;

Intermedi: porte con frecce di colore giallo;

Esperti: porte con frecce di colore verde.

Nulla vieta agli Organizzatori di aggiungere livelli (tipo blu o rosso) laddove nella propria manifestazione ci dovessero essere piloti in grado di affrontare ostacoli più impegnativi.

Le classi che vengono aggiunte saranno valide solo per quella manifestazione e non concorreranno ad alcun Trofeo finale.

Art. 9 - Iscrizione alle gare

Alle singole gare è necessario formalizzare l’iscrizione almeno 7 giorni prima della manifestazione, inviando all'Organizzazione il modulo d'iscrizione debitamente compilato.

La tassa di iscrizione può variare in base ai servizi aggiunti, tipo pacco gara, rinfresco durante o a fine gara, benzina/miscela per rifornimenti lungo il percorso. Si consiglia di non scendere sotto il minimo di 80€ e non eccedere i 110€ per i due giorni. Per le categorie aggiunte dagli organizzatori la decisione spetta a quest'ultimi.

Il pagamento della tassa può anche venire effettuato in ambito Operazioni Preliminari.

Art. 9 - Obblighi dell’organizzazione

Gli organizzatori oltre a provvedere dal lato tecnico all'allestimento del percorso e delle zone controllate sono tenuti a:

1 - presentare almeno un mese prima della manifestazione una lista degli alberghi/ristoranti convenzionati presenti sul territorio, oltre ad altre eventuali attrazioni turistiche o manifestazioni di contorno serali;

2 – stipulare con la Compagnia indicata dalla normativa ASI il regolare contratto di assicurazione per ogni giorno di gara;

3 – controllare in sede di Operazioni Preliminari che i concorrenti abbiano regolare licenza ASI;

4 – verificare alla partenza che ogni concorrente si presenti con la moto indicata all'atto delle O.P.;

5 – stilare le classifiche delle singole giornate, esporle in sede di partenza almeno mezz'ora prima della premiazione. Quindi inviarle al coordinatore subito dopo la manifestazione in modo che si possa provvedere al più presto ad aggiornare le classifiche di Trofeo.

6– Premiare almeno i primi tre piloti di ogni categoria sia al sabato che alla domenica oppure effettuare una premiazione unica comprensiva dei due giorni. In questo caso dovrà comunque esporre la classifiche mezz'ora prima della premiazione e dovrà inviare le classifiche delle singole giornate al coordinatore come specificato punto 5.

7 – provvedere all' istruzione dei Giudici di Zona, in modo che siano imparziali e competenti;

8 – avere alla partenza almeno un' ambulanza con personale, nonché un medico di gara a disposizione per tutta la durata della manifestazione.

Art. 10 - Equipaggiamento piloti e motocicli

I piloti e tutte le persone con pettorale o tabella identificativa presenti sul percorso di gara debbono indossare i seguenti dispositivi :

Casco omologato

Guanti

Maglia/Giacca a maniche lunghe

Pantaloni con protezioni ginocchia

Stivali

Paraschiena

I motocicli dovranno essere dotati dei seguenti dispositivi.

Dispositivo blocco elettrico con cordino a strappo

Pedane poggiapiedi pieghevoli con molla di ritorno

Protezione corona

Protezione contro urti al traversino manubrio

Art. 11 - Penalità nella zona controllata.

a) 0 punti: Superamento della zona senza appoggi

. b) 1 punto: n. 1 appoggio

c) 2 punti: n. 2 appoggi

d) 3 punti: 3 o più appoggi.

e) 5 punti: fiasco

f) 20 punti: Salto di una zona (non effettuare una zona o non effettuarle nel loro ordine cronologico).

Appoggio = piede a terra o altre parti del corpo, fatta eccezione per i piedi sulle pedane, in appoggio contro un albero o pietra o altro ostacolo da cui il pilota tragga beneficio.

Fiasco = se il motociclo retrocede, con uno o più piedi a terra, se rompe un paletto di supporto a una freccia, se oltrepassa o rompe il nastro della fettuccia che delimita la zona, se il pilota scende dalla moto e appoggia al suolo i due piedi dallo stesso lato o dietro la sagoma della moto, se il motore si spegne e il pilota è fermo con “appoggio”, se il manubrio tocca per terra, se ci riceve aiuto dall'esterno, se si incrocia la traiettoria, se si entra in porte non del proprio colore.